Si è conclusa con un ottimo risultato la raccolta solidale Benessere è Equilibrio, promossa nei 34 punti vendita del Veneto associati alla rete commerciale di Commercianti Indipendenti Associati – Conad nel mese di novembre 2025. L’iniziativa aveva come obiettivo il sostegno alla ricerca in ambito oncologico e, in particolare, il finanziamento di un innovativo progetto dedicato alle pazienti con carcinoma mammario.
Grazie alla partecipazione attiva dei clienti, dei soci Conad e del territorio, sono stati raccolti complessivamente 25.000 euro, devoluti all’Istituto Oncologico Veneto IOV – IRCCS a sostegno del progetto “Piattaforma informativa e App per il supporto nutrizionale nei pazienti con carcinoma mammario”, redatto dalla Professoressa Valentina Guarneri, Direttore dell’Unità Operativa Complessa Oncologia 2.
“Si tratta di un progetto – precisa la Professoressa Guarneri – che mira a fornire strumenti semplici e pratici che accompagnino i pazienti nelle diverse fasi del trattamento. L’alimentazione ha infatti un ruolo importante nella qualità della vita, ma anche nella gestione degli effetti collaterali delle terapie.” Il progetto sarà svolto in collaborazione con l’UOS Dietetica e Nutrizione Clinica diretto dalla dr.ssa Maria Teresa Nardi.
Alla consegna dell’assegno simbolico, avvenuta questa mattina presso l’Ospedale Busonera, hanno partecipato Marco Gardini, Responsabile Marketing di CIA Conad e Denis Barrichello, socio gestore del punto vendita di via Facciolati di Padova e membro del Consiglio di Amministrazione in rappresentanza della Cooperativa: “Siamo molto soddisfatti ed orgogliosi del risultato raggiunto. Vorremmo ringraziare innanzitutto i nostri clienti che ci hanno seguito e sostenuto in questa iniziativa dimostrando una grande generosità. Vorremmo anche ringraziare gli altri soci del territorio e CIA Conad che come sempre hanno voluto fortemente ribadire la propria vicinanza alle comunità in cui operano e vivono come soci insieme ai loro collaboratori. Ci auguriamo che questa iniziativa sia la prima di tante iniziative analoghe che andremo a promuovere in collaborazione con lo IOV”.
“Ringraziamo Conad, tutti i soci e i clienti che hanno contribuito a questa iniziativa. – sottolinea il Commissario dello IOV, dott. Francesco Benazzi – Il loro impegno testimonia un grande senso di comunità e di vicinanza al lavoro quotidiano dei nostri professionisti. Il progetto sostenuto con questa donazione rappresenta un’importante opportunità per migliorare la qualità di vita delle pazienti e ribadisce la centralità della ricerca e dell’innovazione nei percorsi di cura. Il successo della campagna Benessere è Equilibrio conferma il valore della solidarietà condivisa e dimostra quanto la collaborazione tra istituzioni, realtà commerciali e cittadini possa fare la differenza nel sostenere la ricerca.”



