stemmacolore
Cerca

PRESENTATA LA BORSA DI STUDIO DEDICATA ALLA MEMORIA DI MICHELA SIMIONATO PER LA CURA DEL CARCINOMA COLORETTALE

PRESENTATA LA BORSA DI STUDIO DEDICATA ALLA MEMORIA DI MICHELA SIMIONATO PER LA CURA DEL CARCINOMA COLORETTALE
Donazioni

Sostenere la ricerca scientifica per approfondire i meccanismi che caratterizzano il tumore al colon-retto: è la “consegna” lasciata da Michela Simionato, mancata nel 2021 a 44 anni proprio a causa di questa neoplasia.
Michela, laureata in giurisprudenza all’Università di Trento, lavorava all’Agenzia delle Entrate, era sposata con Andrea e aveva una grande passione: i paesaggi del Cadore. Durante la malattia e nelle sue ultime volontà aveva espresso il forte desiderio, lucido e lungimirante, di sostenere la ricerca oncologica. Ciò ha portato i genitori Maria e Graziano, insieme all’Istituto Oncologico Veneto, a istituire a suo nome una borsa di studio di 25mila euro dedicata alla ricerca sul tumore che le è stato fatale. Un percorso iniziato lo scorso anno, quando i genitori consegnarono al Direttore generale Patrizia Benini le donazioni di parenti e amici per l’ultimo saluto alla figlia.

La borsa di studio è stata presentata venerdì 3 febbraio al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto nell’ambito della serata dedicata alle “Nuove acquisizioni nella cura dei tumori”, organizzata dall’associazione Comitato borsa di studio per la cura dei tumori. Nell’occasione, i beneficiari delle borse dedicate a Tina Anselmi, istituite dal Comitato grazie alla generosità di cittadini, enti e gruppi, hanno illustrato le ricerche finanziate con tale contributo.
Era presente una folta rappresentanza dello IOV: il Direttore generale Patrizia Benini, il Direttore medico Alessandra Cappelletto, il Direttore del Dipartimento di Chirurgia Pierluigi Pilati, il Direttore dell’UOC Anatomia e istologia patologica Antonio Scapiniello e i Dottori Roberto Sartori e Marco Basso dell’UOC Oncoematologia, che hanno presentato le rispettive ricerche.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Categorie

Torna in alto