L’attività chirurgica viene svolta sia in regime di ricovero ordinario che di day-surgery e prevede anche l’applicazione di trattamenti loco-regionali complessi basati sulla chemio-ipertermia in circolazione extracorporea (quali la perfusione isolata d’arto e la perfusione peritoneale nota come HIPEC) e di alcune tecniche mini-invasive (come la laparoscopia e la toracoscopia diagnostiche e operative).I casi complessi vengono discussi e valutati nel corso di apposite riunioni multidisciplinari organizzate per patologia (tumori cutanei incluso il melanoma cutaneo, sarcomi delle parti molli e tumori peritoneali) alle quali partecipano anche oncologi medici, radiologi, medici nucleari, radioterapisti, anatomopatologi e altri specialisti, allo scopo di ottimizzare l’iter diagnostico-terapeutico migliore. L’Unità Operativa coordina l’attività del gruppo multidisciplinare dedicato ai tumori cutanei (melanoma).Presso l’Unità operativa inoltre sono attivi protocolli di sperimentazione clinica per fornire ai pazienti cure innovative.
La Chirurgia oncologica dei tessuti molli, del peritoneo e dei melanomi ha fatto parte della rete europea di eccellenza CONTICANET (CONnective TIssue CAncer NETwork) per lo studio e la ricerca sui sarcomi. Fa inoltre parte dell’Organizzazione Europea per la ricerca ed il trattamento dei tumori (EORTC). Infine fa parte della rete europea ERN-EURACAN dedicata ai tumori rari con particolare riferimento ai sarcomi delle parti molli.
Alla UOC Chirurgia oncologica dei tessuti molli, del peritoneo e dei melanomi afferiscono le seguenti unità operative semplici:
- UOS Melanoma
- UOS Sarcoma