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Ricovero e dimissione

Ricovero e dimissione

Il ricovero può essere:

  • urgente: poiché lo IOV-IRCCS non ha un pronto soccorso, il ricovero urgente, prevalentemente in caso di tossicità o complicanze, avviene attraverso i servizi di medicina d’urgenza e i pronto soccorso di zona o attraverso i medici di guardia dello IOV-IRCCS;
  • programmato: attraverso la proposta del medico specialista dell’unità operativa. Il ricovero programmato può avvenire:
    • in Day Hospital: ricovero o cicli di ricovero, ciascuno di durata inferiore a un giorno, con erogazione di prestazioni di diagnosi e cura;
    • in Day Surgery / Week Surgery: prevede l’esecuzione di interventi chirurgici con ricovero di una sola giornata o inferiore/uguale a cinque giorni;
    • in Degenza ordinaria medica o chirurgica;
    • in Terapia intensiva post operatoria, al termine degli interventi chirurgici che lo richiedono e sulla base della valutazione del medico anestesista;
    • in Hospice, la struttura residenziale dedicata ai malati non in grado di effettuare adeguate cure palliative al domicilio.

Il paziente, al momento del ricovero programmato, deve recarsi direttamente in reparto, portando con sé tutta la documentazione e gli effetti personali necessari.

CERTIFICAZIONE AMMINISTRATIVA DI RICOVERO

Il certificato telematico di ricovero (Inps) deve essere richiesto al personale medico al momento dell’ingresso in reparto. Altri certificati attestanti il ricovero, che non riportano la diagnosi (per il datore di lavoro, assicurazioni, ecc.) vengono rilasciati in reparto con la lettera di dimissione.

COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA

Una volta concluso il ricovero, è possibile richiedere copia della cartella clinica o di altri documenti sanitari all’Ufficio cartelle cliniche dell’Azienda ospedaliera di Padova, situato nell’atrio del monoblocco. Per informazioni telefonare al numero 049 821 3055 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 9:30 e dalle 14:00 alle 15:00 o consultare la pagina https://www.aopd.veneto.it/Cartelle-Cliniche.

MEDICINE

I medicinali di cui il paziente necessita durante il ricovero sono prescritti e ordinati dai medici dell’Istituto. Per non interferire con la terapia, i degenti non devono assumere alcun farmaco senza l’autorizzazione dei medici del reparto. Per lo stesso motivo occorre segnalare ai medici eventuali farmaci (compresi fitoterapici, omeopatici e integratori) assunti precedentemente al ricovero.

DENARO E OGGETTI DI VALORE

Si consiglia di portare denaro sufficiente solo per piccoli acquisti. L’Istituto non risponde del denaro e degli oggetti di valore lasciati incustoditi. Eventuali smarrimenti di oggetti personali devono essere immediatamente segnalati al personale del reparto.

DAY HOSPITAL ONCOLOGICO DI PADOVA

Il Day Hospital Oncologico dello IOV-IRCCS è una struttura dedicata all’erogazione delle terapie oncologiche giornaliere come le terapie farmacologiche complesse (chemioterapia, somministrazione di farmaci biologici o sperimentali), le terapie di supporto (trasfusioni, idratazione, somministrazione di antibiotici) e alcune procedure diagnostico-terapeutiche (toracentesi, rachicentesi, paracentesi).

Il servizio di Day Hospital della sede di Padova si trova al secondo piano dell’Ospedale Busonera e dispone di 49 postazioni di somministrazione, attive dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18. Il personale medico e infermieristico è presente durante tutta la terapia per supportare il paziente in ogni necessità.

Il percorso del paziente

L’obiettivo primario è garantire un percorso chiaro, confortevole e sicuro per tutti i pazienti che accedono al Day Hospital Oncologico.
Ecco una guida dettagliata sul percorso del paziente dalla prima visita fino al termine della terapia.

L’accesso al Day Hospital avviene sempre dopo la prima visita con l’oncologo che ha luogo in uno degli ambulatori situati al primo piano. Durante la prima visita il medico raccoglie tutti i dati clinici del paziente (storia clinica, peso, altezza, eventuali farmaci assunti), quelli relativi allo stile di vita (alimentazione, attività fisica, esigenze psicologiche) e prende visione dei risultati degli esami del sangue.

Con tutti gli elementi raccolti, il medico spiega al paziente la tipologia di trattamento indicata per il suo caso specifico, la cadenza delle somministrazioni e gli eventuali effetti collaterali che possono derivare dalla terapia.

Al termine della visita il medico consegna la lettera contenente una breve relazione clinica sulle condizioni generali, sullo stato di malattia e sul programma terapeutico, insieme all’indicazione per l’appuntamento successivo con relativo numero di chiamata, sia per la visita sia per la somministrazione della terapia prescritta. Sono, inoltre, indicati gli eventuali esami ematochimici da eseguire prima della visita successiva.

Se previsto dal medico, il giorno della visita oncologica il paziente si reca al Punto prelievi, sito al primo piano dell’Ospedale Busonera, all’orario indicato nel foglio di prenotazione, per l’effettuazione del prelievo. Una volta eseguito il prelievo o l’eventuale posizionamento dell’accesso venoso, il paziente attende l’esito degli esami (poco meno di un’ora) prima di essere chiamato per la visita oncologica.

Nella visita oncologica di conferma della terapia, il medico oncologo specialista della patologia valuta l’andamento clinico del paziente e, in base agli esami del sangue, alle condizioni cliniche e agli effetti collaterali, stabilisce se confermare, modificare o rinviare il trattamento.
Al termine della visita vengono consegnati il foglio di prenotazione con la data e l’ora dell’appuntamento per la somministrazione della terapia in Day Hospital, la lettera di dimissione e l’appuntamento per la visita successiva.

  • Al fine di ottimizzare i percorsi e ridurre i tempi di attesa del paziente, da gennaio 2024 le terapie infusionali sono somministrate di norma il giorno successivo alla data della visita.
  • Il paziente potrà, quindi, tornare a casa dopo la visita e presentarsi direttamente in Day Hospital il giorno della somministrazione all’orario indicato.

Il giorno della terapia il paziente si reca direttamente in Day Hospital Oncologico 5 minuti prima dell’ora dell’appuntamento indicato nel foglio prenotazione. Le indicazioni per raggiungere la postazione in cui sarà somministrata la terapia verranno fornite dal personale di accoglienza. La durata della terapia è variabile in base alla tipologia del farmaco e della patologia. Non è richiesto un abbigliamento particolare o da notte: si consiglia solo di indossare abiti comodi.

Mentre effettua la terapia, il paziente può, se lo desidera, leggere, ascoltare musica e utilizzare dispositivi elettronici. È presente una zona ristoro che mette a disposizione alcuni alimenti per uno spuntino.

Il personale infermieristico presente in sala è sempre a disposizione per chiarire dubbi e fornire indicazioni. Una volta tornato a casa, il paziente può interagire con il personale infermieristico mediante il servizio l’infermiere risponde.

Contatti e informazioni utili

  • Accettazione: tel. 049 821 5919 (dalle 9:00 alle 15:00)
  • Medico di guardia: tel. 049 821 5631 (dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00)
  • In caso di urgenza fuori orario: rivolgersi al proprio medico curante o al pronto soccorso di zona.

DEGENZA ORDINARIA E WEEK SURGERY

Ricovero in degenza ordinaria
Reparto di degenzaUnità operative afferenti e loro direttoreOrari di visitaPer parlare con i medici
Area omogenea degenze
Padova

Ospedale Busonera,
piano 2

Coordinatore infermieristico:
tel. 049 821 2975 (8:00 – 14:00)


Carta di accoglienza di reparto

Carta di accoglienza stanza
a bassa carica microbica
UOC Oncologia 1
Dott.ssa Antonella Brunello (f.f.)
oncologia1.degenza@iov.veneto.it 

UOC Oncologia 2
Prof.ssa Valentina Guarneri

UOC Radioterapia
Prof. Marco Krengli
Tutti i giorni:
7:00 – 8:00
11:30 – 14:00
17:30 – 19:00
Lun – ven | 12:00 – 13:00


Degenze chirurgiche
Padova

Ospedale Busonera,
piano 3

Coordinatore infermieristico:
tel. 049 821 5293 (9:00 – 14:00)


Carta di accoglienza UOC Chirurgia oncologica dei tessuti molli, del peritoneo e dei melanomi

Carta di accoglienza UOC Chirurgia senologica 1
UOC Chirurgia oncologica dei tessuti molli, del peritoneo e dei melanomi
Prof. Simone Mocellin

UOC Chirurgia senologica 1
Dott. Alberto Marchet
Tutti i giorni:
12:00 – 13:00
17:30 – 18:30
Lun – ven | 12:00 – 13:00

anche telefonicamente ai numeri:
049 821 1695
(medici della UOC Chirurgia oncologica
dei tessuti molli, del peritoneo e dei melanomi)
049 821 5586 (medici della UOC Chirurgia senologica 1)
Area omogenea medica degenze
Castelfranco Veneto

Ospedale San Giacomo,
piano 5

Segreteria:
tel. 0423 7323360423 732851


Carta di accoglienza di reparto
UOC Oncologia 3
Dott.ssa Sara Lonardi (f.f.)

UOC Oncoematologia
Dott. Michele Gottardi
Tutti i giorni:
12:30 – 13:30
17:30 – 18:30
Lun – ven | 13:00 – 14:00
Area omogenea degenze chirurgiche e Gastroenterologia
Castelfranco Veneto

Ospedale San Giacomo,
piano 2

Carta di accoglienza di reparto

Week Surgery
Castelfranco Veneto

Ospedale San Giacomo,
piano 3

Carta di accoglienza di reparto
UOC Chirurgia senologica 2
Dott. Gianfranco Mora

UOC Chirurgia oncologica delle vie digestive
Dott. Pierluigi Pilati

UOC Endocrinochirurgia
Dott. Antonio Toniato

UOC Urologia oncologica
Dott. Angelo Porreca

UOC Gastroenterologia
Dott. Alberto Fantin
Tutti i giorni:
12:00 – 13:00
17:30 – 18:30
Area omogenea
lun – ven | 12:00 – 13:00

Si consiglia di non portare in visita i bambini di età inferiore ai 12 anni. Quando si rende necessaria la presenza di un familiare o di una persona da questi delegata in orari non di visita, compresa la notte, l’autorizzazione deve essere richiesta al coordinatore del reparto. In caso di bisogno, il paziente può chiedere al coordinatore di consultare una lista di persone autorizzate a prestare assistenza.

«Raccontaci la tua esperienza, ci aiuterai a migliorare l'assistenza»

Partecipa all'indagine di soddisfazione riservata ai pazienti ricoverati in regime ordinario!

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TERAPIA INTENSIVA PADOVA

La Terapia intensiva è situata al 3° piano dell’Ospedale Busonera.
Le visite ai degenti sono consentite dalle 14:00 alle 15:00 e dalle 20:30 alle 21:30. Possono accedere non più di due familiari alla volta.
Le informazioni sullo stato di salute del paziente vengono fornite dai medici ai familiari alle 13:30.

TERAPIA INTENSIVA CASTELFRANCO VENETO

La terapia intensiva è situata al piano zero dell’Ospedale San Giacomo.
Le visite ai degenti sono consentite tutti i giorni dalle 15:00 alle 20:00. Possono accedere non più di due familiari alla volta.
I colloqui con i medici possono avvenire tutti i giorni alle 15:00 e alle 18:00. Il direttore dell’unità operativa è disponibile per colloqui su appuntamento.

Per ulteriori informazioni si consiglia di leggere la Carta di accoglienza per i familiari dei degenti nella Terapia intensiva di Castelfranco Veneto.

HOSPICE

L’Hospice è situato al 5° piano dell’Ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto. Afferisce alla UOC Terapia del dolore e cure palliative
Le visite ai degenti sono consentite tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00 con possibilità di assistenza notturna previo accordo con il personale. 
Nel caso in cui si desideri portare in visita un minorenne, si chiede di informare i medici e/o il coordinatore infermieristico.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla Carta di accoglienza di reparto.

RICOVERO: COSA PORTARE CON SÉ

Utilizza il seguente elenco (disponibile anche in formato pdf) per controllare di avere preso con te tutta la documentazione e gli effetti personali necessari per il ricovero programmato, sia esso effettuato in giornata o con pernottamento.

  • Per i pazienti stranieri:
    • documento d’identità, passaporto in corso di validità o documento identificativo equipollente con fotografia; per i pazienti della Comunità europea/EFTA: mod. S2 (ex mod. E 112).
  • Documenti amministrativi:
    • documento d’identità o passaporto in corso di validità;
    • tessera sanitaria TEAM (codice fiscale a barre);
    • eventuali polizze assicurative (solo per i ricoveri privati).
  • Documentazione clinica di cui dispone:
    • precedenti lettere di dimissione;
    • precedenti cartelle cliniche;
    • esami radiologici;
    • altri esami.
  • Farmaci in corso di assunzione con posologia.
  • Effetti personali:
    • pigiama;
    • ciabatte;
    • vestaglia da camera;
    • biancheria intima;
    • prodotti per l’igiene personale;
    • materiale per la cura e la custodia di eventuali protesi.

Per evitare di inciampare e cadere, si consiglia di indossare pantofole chiuse e di allacciare la cintura del pigiama e della vestaglia.

DIMISSIONE

La decisione in merito alla dimissione viene presa dal medico di reparto. Tuttavia il paziente può, sotto la propria personale responsabilità e firmando l’apposito modulo, chiedere di essere dimesso anche contro il parere medico.

Il giorno della dimissione il medico di reparto rilascia al paziente la lettera di dimissione, indirizzata, di norma, al medico di famiglia. La lettera fornisce tutti i recapiti utili e la programmazione delle visite e degli esami futuri.
Il medico rilascia al paziente anche eventuali certificazioni di ricovero richieste per motivi assicurativi, lavorativi o per l’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria. Gli consegna inoltre la documentazione di sua proprietà.

La dimissione può essere:

  • a domicilio, con eventuale attivazione dei protocolli territoriali di dimissione protetta. In tal caso, se il paziente è residente in Veneto, il personale IOV contatta il distretto sanitario di residenza e il medico di famiglia affinché gli vengano garantiti idonei servizi di assistenza domiciliare. Se il paziente è residente fuori regione viene contattato il suo medico di famiglia.
  • Con trasferimento in altra struttura ospedaliera, per subacuti o residenziale.

Il servizio di continuità assistenziale è parte integrante del SSN e garantisce la continuità dell’assistenza medica al termine del ricovero. Viene attivato dal medico di reparto per tutelare le esigenze del paziente e della sua famiglia.

Per ulteriori informazioni sulla presa in carico del paziente “fragile” e della sua famiglia clicca qui.

Leggi anche: Assistenza domiciliare – Guida per le famiglie.

Last modified: 19/01/2024 11:43

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