stemmacolore
Cerca

UOC Oncologia 2

UOC Oncologia 2

Mission

L’unità di Oncologia 2 si occupa dell’assistenza e del trattamento chemioterapico, immunoterapico o con farmaci a bersaglio molecolare, nell’ambito di protocolli standardizzati o di sperimentazioni cliniche, di pazienti affetti da neoplasie mammarie, pleuro-polmonari e timiche, ginecologiche, del distretto cervico-facciale e cutanee.

L’iter terapeutico è stabilito durante l’attività ambulatoriale oncologica dedicata alle prime visite o nell’ambito di specifici ambulatori multidisciplinari, grazie alla collaborazione con le altre unità dello IOV e dell’Azienda Ospedaliera-Università di Padova. In particolare, nell’ambito dell’attività multidisciplinare il paziente viene preso in carico in maniera condivisa e continuativa dai diversi specialisti coinvolti, che garantiscono il suo inserimento nel miglior percorso diagnostico terapeutico assistenziale possibile.

L’attività assistenziale si integra con l’attività di ricerca clinica e preclinica per ottimizzare il trattamento dei pazienti candidati a farmaci e approcci integrati innovativi.

Alla UOC Oncologia 2 afferiscono le seguenti unità operative semplici:

  • UOS Neoplasie toraciche
  • UOS Oncologia del melanoma
  • UOS Tumori testa-collo

Attività didattica

L’unità di Oncologia 2 è sede della Scuola di specializzazione in Oncologia medica dell’Università di Padova, diretta dalla Prof.ssa Valentina Guarneri.

Il percorso formativo si articola in 5 anni, durante i quali i medici in formazione specialistica svolgono attività assistenziale e di ricerca sotto la supervisione di tutor clinici. Cicli di lezioni e seminari completano il programma. Nella struttura svolgono attività di tirocinio gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Approccio multidisciplinare

Le problematiche internistiche che si accompagnano alla diagnosi di neoplasia così come il progresso scientifico nel trattamento sistemico e locoregionale, richiedono sempre più un approccio multidisciplinare per l’ottimizzazione dell’approccio diagnostico-terapeutico e di supporto al paziente.

L’equipe multidisciplinare è costituita da diversi medici specialisti dedicati a una specifica patologia neoplastica e ha come obiettivo primario l’integrazione precoce delle diverse figure professionali e la condivisione del percorso diagnostico terapeutico in tutte le sue tappe. I diversi team multidisciplinari monitorano tutti i nuovi casi e le recidive di neoplasia; ciascun caso clinico è presentato nel corso di riunioni scientifiche o nell’ambito di specifici ambulatori.

Nell’iniziale fase diagnostica, l’attività dell’oncologo medico si articola con quella di radiologo, medico nucleare e di diversi specialisti chirurghi o internisti, al fine di stabilire l’approccio migliore per l’ottenimento di un’adeguata stadiazione e di una precisa diagnosi cito-istologica. Nelle tappe successive, gli specialisti oncologi pongono le basi per il percorso terapeutico, talora integrando la terapia medica con quella chirurgica o radioterapica.

La decisione terapeutica tiene conto non solo delle linee guida e raccomandazioni scientifiche, ma anche della compliance e preferenze del paziente, coinvolto nel processo informativo e decisionale. L’attività multidisciplinare si occupa anche della programmazione del follow-up al termine del trattamento oncologico, coinvolgendo figure professionali dedicate alle terapie di supporto.

  • La Breast Unit è una Unità Funzionale Multidisciplinare dedicata alle donne con sospetto o diagnosi di tumore al seno. Lo scopo è quello di stabilire fin dall’inizio un percorso diagnostico e terapeutico integrato tra le varie discipline coinvolte, fornendo un punto di riferimento unico che permette di semplificare le procedure burocratiche, ridurre i tempi di attesa e ridurre i disagi per la paziente. La Breast Unit comprende in fatti tutti i servizi necessari per il corretto percorso assistenziale della donna con neoplasia mammaria: radiologia senologica, chirurgia e chirurgia ricostruttiva, oncologia, anatomia patologica, patologia molecolare, radioterapia, counseling genetico, psicologia e terapia della riabilitazione sono rappresentati nella Breast Unit. Gli specialisti coinvolti si confrontano sui singoli casi, con lo scopo di fornire la migliore assistenza possibile.
    La Breast Unit dello IOV è una dei cinque centri di riferimento riconosciuti dalla Regione Veneto, ed è coordinata dalla Prof.ssa Valentina Guarneri, direttore dell’Oncologia 2.
  • Il gruppo multidisciplinare di oncologia toracica ha come obiettivo primario il trattamento ottimale del paziente affetto da neoplasia polmonare, mesotelioma pleurico, tumori neuroendocrini e del timo. Questo viene attuato attraverso la presa in carico precoce dei pazienti per garantire il più adeguato e rapido percorso diagnostico-terapeutico.
    Le diverse competenze specialistiche si integrano nell’ambito di due specifici ambulatori settimanali, così articolati:

    • ambulatorio multidisciplinare del venerdì mattina presso gli ambulatori di Oncologia 2, in cui sono presenti oncologo medico, radioterapista e chirurgo toracico: sono previste prime visite di nuovi pazienti e visite di controllo di pazienti che hanno già ricevuto un trattamento integrato chemioterapico, radioterapico e chirurgico.
    • ambulatorio multidisciplinare del mercoledì pomeriggio presso gli ambulatori di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova, in cui sono presenti oncologo medico, radioterapista, chirurgo toracico e pneumologo: sono previste prime visite di nuovi pazienti.
  • Il gruppo multidisciplinare di oncologia ginecologica prevede la presa in carico di donne affette da neoplasie ginecologiche nell’ambito di un percorso diagnostico-terapeutico ottimale. Tale percorso ha lo scopo di offrire alle pazienti il miglior trattamento disponibile per la patologia diagnosticata. Attraverso l’integrazione delle diverse competenze medico-specialistiche dei professionisti coinvolti, viene definito un programma di cure strutturato, aderente alle più recenti Linee Guida nazionali e internazionali.
    Il tutto si svolge nell’ambito di incontri a cadenza settimanale che si svolgono presso la Clinica Ginecologica ed Ostetrica dell’Azienda Ospedale Università di Padova. Sono presenti oncologo medico, radioterapista, radiologo dedicato, medico nucleare, anatomo-patologo e ginecologo. In tale sede è prevista la discussione dei pazienti afferenti alle U.O. coinvolte, sia con prima diagnosi sia in follow up oncologico.

Degenze

Degenze oncologiche PD Oncologia2 e Radioterapia
Reparto di degenzaOrari di visitaPer parlare con i medici
Area omogenea degenze
Padova

Ospedale Busonera,
piano 2

Coordinatore infermieristico:
tel. 049 821 2975 (8:00 – 14:00)


Carta di accoglienza di reparto
Tutti i giorni:
7:00 – 8:00
11:30 – 14:00
17:30 – 19:00
Lun – ven | 12:00 – 13:00


Direttore dell'Unità operativa, Professore ordinario
Sono Direttore della UOC Oncologia 2 dell’Istituto Oncologico Veneto – IRCCS. Presso l’Università di Padova sono Professore Ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche...

Attività Scientifica

L’attività di ricerca dell’unità di Oncologia 2 si articola in linee strategiche specifiche per le singole patologie: dalla medicina oncologica personalizzata, all’approccio multidisciplinare della malattia in stadio avanzato, fino alla istituzione di una rete clinica regionale atta a garantire un’omogenea accessibilità alle cure e l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali.

Numerosi protocolli di ricerca clinica sono aperti all’arruolamento di pazienti affetti dalle patologie neoplastiche di interesse in differenti stadi di malattia, e studi traslazionali sono in corso in collaborazione con i laboratori di immunologia e diagnostica molecolare oncologica.

Uno dei punti cardine dell’attività scientifica dell’unità, che si articola tra laboratorio e letto del paziente, è la costituzione di gruppi di ricerca clinico-preclinici che consentono l’integrazione e la condivisione dei dati sperimentali e clinici, per ottimizzare la ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie diagnostiche e dei nuovi farmaci oncologici.

Torna in alto