Il progetto “INTENT – Utilizzo di linee guida e benchmarking per incentivare, nell’Europa Centrale, soluzioni di imprenditoria sociale mirate a modelli di cura incentrati sui pazienti” mira a sviluppare un modello innovativo di cura del cancro centrato sul paziente, accompagnato da indicatori di valutazione e strumenti utili alla sua implementazione. Coinvolge diversi attori: manager, personale sanitario, pazienti, caregivers e responsabili delle politiche.
OBIETTIVI
- Declinare, in modo operativo, il significato di “centralità del paziente” nel processo di cura;
- mettere a disposizione nuovi strumenti e metodi per attuare un approccio incentrato sul paziente e per valutare un’organizzazione secondo questa prospettiva;
- elaborare raccomandazioni per i policymakers;
- attivare una rete di stakeholders locali che lavorino insieme per identificare le aree di miglioramento e generare soluzioni innovative.
RAZIONALE
Il cancro è una delle principali cause di morte nell’UE, tuttavia il modo in cui affrontiamo questa malattia sta cambiando grazie al miglioramento dei tassi di sopravvivenza determinati da ricerca scientifica e pratica clinica. Si sta quindi modificando anche la nozione di “cos’è il cancro”, nozione nella quale il tema della cronicità acquisita un peso sempre maggiore che ci porta a riflettere sulla qualità della vita dei pazienti e a progettare modelli di cura centrati su di essi.
INTENT mira a mettere a disposizione know-how, competenze e capacità per trarre vantaggio da attività di benchmarking e imprenditoria sociale al fine di promuovere un’assistenza oncologica centrata sul paziente che sia armonizzata nell’area dell’Europa Centrale.
RISULTATI ATTESI
I risultati del progetto INTENT, che andranno a beneficio di manager, operatori sanitari, policy makers, pazienti e loro caregivers, saranno i seguenti:
- costruire un modello di cura del cancro incentrato sul paziente;
- sviluppare strumenti online di benchmarking;
- sperimentare gli strumenti in una fase pilota nell’Europa Centrale;
- attivare un centro virtuale di know-how.
RISULTATI OTTENUTI
I risultati del progetto INTENT sono disponibili on line sul Virtual Know How Centre.
La carta etica dello IOV – Ethics chart
I NOSTRI PARTNER
STAFF
- Piero Selle – coordinator
- Daria Curtino – Finance manager
- Samantha Serpentini – Technical staff
- Daniela Costardi – Technical staff
- Annunziata Lettiero – Technical staff