La mission del Grant office, afferente alla UOSD Valorizzazione della ricerca, è quella di offrire assistenza tecnica e supporto ai ricercatori, nell’individuazione ed ottenimento di finanziamenti nazionali e internazionali, nonché nella gestione dei progetti finanziati con grant competitivi.
Al fine di favorire la rappresentanza dell’Istituto in seno alle piattaforme di consultazione formale istituite dalla Commissione Europea e dalle organizzazioni di rappresentanza di interessi di settore, il Grant office ne monitora i lavori e favorisce la partecipazione a consessi internazionali delle figure dirigenziali dello IOV IRCCS. Tali azioni sono finalizzate all’aumento delle possibilità di networking scientifico e istituzionale.
Il Grant office favorisce l’internazionalizzazione dell’Istituto Oncologico Veneto IRCCS supportando le attività di rete e di collaborazione bilaterale e multilaterale nell’ambito dell’assistenza e della ricerca, compresa la gestione dell’iter di adesione e rinnovo annuale alle reti nazionali (ad es. IATRIS, ACC, APRE) e internazionali (ad es. DIGICORE, EARMA, EURADOS, LBS, MELODI) con valenza scientifica e clinica.
Il Grant office supporta i ricercatori nella preparazione e sottomissione delle richieste di finanziamento e successivamente nella gestione del partenariato e dei progress report periodici. In particolare, interviene nelle seguenti attività:
- nella fase “pre-grant”, si occupa della divulgazione dei bandi afferenti all’area di attività del singolo ricercatore ed altresì si premura di individuare le opportune fonti di finanziamento; offre assistenza tecnica nella preparazione delle proposte progettuali con particolare attenzione alla definizione degli obiettivi, impostazione del piano di lavoro, predisposizione del budget, stesura della sezione relativa all’impatto, disseminazione e sfruttamento dei risultati;
- dopo l’ottenimento del finanziamento, si fa carico dell’iter di gestione del progetto, in particolare si occupa, supportato dall’Ufficio contrattualizzazione della ricerca, di negoziare e sottoscrivere accordi di collaborazione con gli attori coinvolti (gestione del partenariato e relativi adempimenti collegati), del monitoraggio e della raccolta dei deliverables e report scientifici, predispone gli adempimenti amministrativi interni ed, infine, collabora con gli uffici interni dell’Istituto al fine di fornire il supporto necessario nella gestione dei finanziamenti per garantire la corretta allocazione dei fondi di ricerca nel pieno rispetto delle procedure istituzionali;
- organizzazione di attività di formazione mirate all’interpretazione dei bandi nazionali e internazionali.