IL DAY HOSPITAL DELL’OSPEDALE BUSONERA
Le terapie farmacologiche complesse (chemioterapia, somministrazione di farmaci biologici o sperimentali), le terapie di supporto (trasfusioni, idratazione, somministrazione di antibiotici,…) e alcune procedure diagnostico-terapeutiche (toracentesi, rachicentesi, paracentesi) vengono eseguite nella piastra oncologica Day Hospital.
Il Day Hospital si trova al secondo piano dell’ospedale Busonera. È dotato di 17 posti letto e 32 poltrone; 14 posti sono dedicati alla “Stanza in Rosa”. Sono, inoltre, presenti l’ambulatorio del medico di guardia e una zona ristoro che mette a disposizione alcuni alimenti per una fugace colazione o uno spuntino.
Sarai, eventualmente, indirizzato al Day Hospital dopo aver effettuato una visita con l’oncologo per la prescrizione della terapia. La visita ha luogo in uno degli ambulatori situati al primo piano. Al termine della visita il medico rilascia una lettera di dimissione nella quale è indicato il numero della tua prenotazione: ti sposterai nella sala d’attesa del Day Hospital, al secondo piano, e con questo numero verrai chiamato per entrare nel reparto e iniziare la terapia. Ti garantiamo che il tempo d’attesa per l’esecuzione della terapia sarà il più breve possibile.
La somministrazione della terapia è affidata al personale infermieristico, presente in ogni stanza, che si prenderà cura di te per tutta la tua permanenza. La terapia richiede un tempo che varia da pochi minuti ad alcune ore. Durante l’infusione solitamente non si riscontrano effetti indesiderati; se si verificano sono, di solito, di lieve entità e vengono prontamente trattati.
Non è richiesto un abbigliamento particolare o da notte: ti consigliamo solo di indossare abiti comodi.
Mentre effettui la terapia potrai leggere, ascoltare musica e utilizzare i tuoi dispositivi elettronici collegandoti alla rete wi-fi gratuita dell’Istituto. Ovviamente potrai anche interagire con il personale infermieristico presente in sala, per dipanare dubbi e avere chiarimenti.
Se, una volta tornato a casa, dovessero venirti in mente altre domande o avessi bisogno di chiarimenti in relazione a eventuali effetti collaterali della terapia, puoi utilizzare il servizio l’infermiere risponde.