In questa pagina trovi tutte le informazioni necessarie per:
- essere preso in carico dallo IOV
- affrontare la prima visita
- comprendere il nostro approccio alla malattia
- l’accettazione del ricovero
- effettuare le terapie nel Day Hospital dell’Ospedale Busonera
- effettuare le terapie negli Ambulatori e la Sezione cure di Oncologia 3 e Oncoematologia della sede di Castelfranco Veneto
Ricorda che se ti e stata diagnosticata una patologia oncologica hai diritto:
- all’esenzione dal ticket per gli esami e le cure collegate alla malattia. Il medico specialista che effettua la diagnosi, la certificherà sul modulo regionale di esenzione; il modulo va consegnato alla propria ULSS che rilascerà l’apposita documentazione.
- di richiedere il riconoscimento dell’invalidità civile. Il medico specialista che effettua la diagnosi invia direttamente all’INPS il certificato oncologico introduttivo; quest’ultimo consente di accertare l’invalidità senza la necessità di effettuare una seconda visita. Al paziente resta il solo onere della trasmissione della domanda di invalidità, personalmente o tramite un patronato.
Le agevolazioni che spettano a te e ai tuoi familiari (es. legge 104/92) sono riassunte nell’opuscolo “I diritti del malato oncologico”.
Per saperne di più sull’assistenza sanitaria ai cittadini stranieri e ai cittadini non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale clicca qui.