stemmacolore

COVID-19: INFORMAZIONI E RISORSE PER PAZIENTI, FAMILIARI, OPERATORI SANITARI E RICERCATORI

COVID-19: INFORMAZIONI E RISORSE PER PAZIENTI, FAMILIARI, OPERATORI SANITARI E RICERCATORI

I contenuti di questa pagina sono stati selezionati dalla Biblioteca scientifica dell’Istituto Oncologico Veneto.

PER PAZIENTI E FAMILIARI

MINISTERO DELLA SALUTE E ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

Ministero della Salute

Istituto Superiore di Sanità – ISS

Principali associazioni oncologiche internazionali

Le principali società oncologiche internazionali hanno compilato un elenco di risorse a sostegno della comunità oncologica per garantire un continuum nella cura del cancro durante la pandemia COVID-19.

Informazioni e database internazionale dell’OMS

L’OMS sta raccogliendo le ultime scoperte scientifiche e le conoscenze sul COVID-19 e le sta compilando in un database aggiornato quotidianamente:

Per operatori sanitari e ricercatori

Veneto Health Library

Il Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS per le Aziende Pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Veneto, grazie al progetto VENETO HEALTH LIBRARY mette a disposizione dei professionisti sanitari diversi contenuti ad accesso aperto. Le risorse sono rese disponibili da riviste scientifiche, siti web di agenzie internazionali, banche dati, strumenti di supporto alle decisioni cliniche e altri contenuti relativi al Virus SARS-CoV-2 alla malattia COVID-19.

LitCovid

LitCovid è la piattaforma creata dal National Center for Biotechnology Information della National Library of Medicine per raggruppare tutta la letteratura scientifica sul nuovo Coronavirus, pubblicata su PubMed e aggiornata quotidianamente. La piattaforma ha una funzione di ricerca più sofisticata rispetto alle altre risorse esistenti riuscendo ad identificare circa il 35% in più di articoli pertinenti rispetto alle ricerche convenzionali basate su parole chiave come “COVID-19” o “nCoV”.

Rivista Onco Info – Istantanee di oncologia medica

La redazione di Oncoinfo durante l’emergenza Coronavirus moltiplica i suoi sforzi per realizzare una lunga serie di interviste video ai medici oncologi che in queste settimane sono coinvolti in prima linea nel far fronte al continuo mutare delle esigenze dei pazienti.

Principali associazioni oncologiche italiane

Clinical trial

Selezione di letteratura su Coronavirus da PubMed

European Centre for Disease Prevention and Control

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie – ECDC è un’agenzia indipendente dell’Unione europea con lo scopo di rafforzare le difese dei paesi membri dell’Unione nei confronti delle malattie infettive.

Bibliosan

Bibliosan Consorzio degli Enti di Ricerca Biomedici italiani al fine di facilitare l’accesso a informazioni e/o risorse relative a COVID-19 ha creato un link unico per l’accesso alle risorse informative su COVID-19.

L’Associazione dei documentalisti biomedici italiani garantsice aggiornamento continuo di risorse affidabili su Coronavirus Disease 2019 (COVID-19).

Pratica basata sulle evidenze cliniche

Supporto alle decisioni cliniche

Selezione di video-lezioni, in merito agli aspetti del benessere psicologico e della comunicazione per il personale coinvolto in emergenza COVID-19. Le lezioni sono tenute da esperti della “Rete di intervento psicologico pre e post evento critico della Regione Lombardia”:

Linee guida

UNI – Ente italiano di normazione

UNI – Ente italiano di normazione, rende liberamente scaricabili le norme UNI per combattere il contagio. Si tratta delle norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da COVID-19.

Open data

  • La Protezione civile Italiana ha aperto un repository su GitHub, piattaforma di hosting web e repository, dove sono stati raccolti i dati di queste settimane relativi al contagio di Coronavirus in Italia e ha implementato una mappa consultabile anche da mobile.
  • Zenodo repository e Coronavirus.
  • L’Allen Institute for AI ha collaborato con alcuni importanti gruppi di ricerca per preparare e distribuire il COVID-19 Open Research Dataset (CORD-19), risorsa gratuita che ad oggi archivia oltre 45.000 articoli accademici, di cui oltre 33.000 con testo completo, e relativi dati, su COVID-19, SARS-CoV-2 ed i coronavirus in generale. Questo database viene aggiornato settimanalmente, man mano che nuovi articoli vengono revisionati e pubblicati su riviste scientifiche e man mano che nuovi preprint vengono caricati su bioRxiv, medRxiv ed altri archivi ad accesso aperto.
  • L’Organizzazione mondiale della sanità ha avviato un processo di condivisione dei dati per il coronavirus (COVID-19). Inoltre, utilizzando un bot WhatsApp per tenere tutti aggiornati sul #coronavirus, l’OMS risponderà anche a qualsiasi domanda tu possa avere sulla #pandemia. (Hi to +41 79 893 18 92).
  • GISAID: si tratta di un’iniziativa che promuove la condivisione internazionale di tutte le sequenze di virus influenzali, i relativi dati clinici ed epidemiologici associati ai virus umani (GISAID – Next hCoV-19 App).
  • La International Society for Infectious Diseases diffonde dati in tempo reale su live data.
  • Digital Science con la sua applicazione Dimensions, offre l’accesso a un singolo file di esportazione, aggiornato quotidianamente, per rendere più semplice la condivisione e la distribuzione delle informazioni di ricerca su Covid-19. Il file è apertamente disponibile tramite un foglio Google o un file csv archiviato su Figshare.
  • L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha lanciato il sito web https://covid19.infn.it con l’obiettivo di mettere a disposizione analisi statistiche dei dati forniti quotidianamente dalla Protezione Civile sulla diffusione della pandemia in Italia. I dati, software e grafici sono disponibili in modalità Open Science (www.openaccessrepository.it).
  • Research Data Alliance COVID-19 Complete Recommendations and Guidelines – 30 giugno 2020 Release. 
  • Global.Health: nuovo database epidemiologico per Covid-19.

Last modified: 11/11/2021 15:58

Torna su