La UOSD Affari generali e legali, afferente alla Direzione Amministrativa, svolge le funzioni di gestione documentale sia nella fase conservativa (gestione protocollo/archivio), sia nella fase formativa/produttiva dei provvedimenti aziendali (deliberazioni/determinazioni dirigenziali) e connessa loro conservazione (Libro delle deliberazioni e delle determinazioni dirigenziali), si occupa dell’affidamento e tenuta dei rapporti con i consulenti e i patrocini legali, della gestione del processo di autoritenzione del rischio da sinistri e di tutte le polizze assicurative e della valorizzazione del patrimonio aziendale con particolare riferimento alla gestione dei lasciti ereditari o delle donazioni.
Garantisce altresì, attraverso un’unità organizzativa interna con personale specificatamente dedicato a tempo pieno o parziale, le funzioni di competenza a supporto e per la realizzazione delle funzioni della Direzione Scientifica.
In particolare si occupa di:
- gestire l’iter procedimentale delle Deliberazioni del Direttore Generale e delle Determinazioni dirigenziali dalla proposta alla pubblicazione;
- gestire il protocollo unico dell’Istituto di cui al DPR n. 445/2000 e l’appalto del servizio postale, il titolario di classificazione, l’archivio di deposito amministrativo e le procedure di scarto;
- coordinare le richieste di accesso agli atti da parte di soggetti terzi, fornendo altresì supporto alle unità dell’Istituto;
- coordinare e supportare l’elaborazione dell’Atto aziendale e del Regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;
- predispone gli atti di costituzione/adesione alle partecipazioni in società/associazioni e alle convenzioni con altri enti, associazioni, privati;
- fornire supporto giuridico alla predisposizione ed approvazione dei contratti di locazione attiva/passiva;
- gestire i contratti assicurativi compresi quelli relativi alle sperimentazioni, i sinistri ed i contenziosi (civile, amministrativo, penale, lavoro e recupero credito di secondo livello);
- predisporre e formalizzare le convenzioni e le procedure per l’acquisizione dei tirocinanti/specializzandi/stagisti/percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) ecc., alimentando di concerto con la UOC Gestione risorse umane il sistema di monitoraggio delle presenze di personale esterno che accede alle strutture dell’Istituto;
- gestire le donazioni di beni/attrezzature, accettazione eredità, legati testamentari, ecc.;
- gestire il sistema di gestione della privacy in raccordo con la UOC Sistemi informativi;
- sovrintendere le procedure di costituzione e nomina del Collegio di Direzione e Consiglio dei Sanitari;
- svolgere attività di studio e consulenza legale a supporto della Direzione e delle unità dell’Istituto in ordine a problematiche di particolare complessità giuridica;
- attivare l’iter per il recepimento e l’attuazione per quanto di diretta competenza degli atti normativi che prevedono costituzione di commissioni, comitati e organismi aziendali;
- espletare le attività di segreteria e verbalizzazione del Consiglio di indirizzo e verifica.