stemmacolore

Dott.ssa Francesca De Monte

Dott.ssa Francesca De Monte

Dott.ssa Francesca De Monte

Dirigente fisico
Unità operativa: UOC Fisica sanitaria

Mi sono specializzata in fisica medica nel luglio del 2011 presso l’Università di Torino. Durante la specialità e nei successivi anni ho lavorato presso il Servizio di fisica sanitaria dell’AOU Citta della salute e della scienza di Torino acquisendo competenze specifiche nella fisica medica applicata alla radioterapia. In particolare mi sono occupata di gestione ed esecuzione dei controlli di qualità degli acceleratori lineari e unità di brachiterapia (ginecologica e mammaria); di dosimetria in radioterapia e di pianificazione di trattamenti radianti a fasci esterni con tecniche 3D-CRT, IMRT, VMAT. Faccio parte della SC Fisica Sanitaria dello IOV da maggio del 2016 e attualmente mi occupo di radiologia tradizionale, radiologia interventistica, senologia e, coerentemente con la mission dell’Istituto , di ricerca in ambito sanitario.

Obiettivo primario della ricerca è l’ottimizzazione della dose la paziente durante procedure di radiologia interventistica.
Mi reputo una persona dinamica e capace di coltivare interesse in ciò che fa.

Attività di ricerca

Dosimetria in Radiodiagnostica, Ottimizzazione della dose in procedure di cardiologia interventistica pediatrica; Dosimetria Monte Carlo in TC.

Torna su