stemmacolore
Cerca

IN PIENO SVOLGIMENTO ANCHE NELLE SEDI DELL’ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO LA CAMPAGNA VACCINALE ANTI INFLUENZALE E ANTI COVID 2023/2024

IN PIENO SVOLGIMENTO ANCHE NELLE SEDI DELL’ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO LA CAMPAGNA VACCINALE ANTI INFLUENZALE E ANTI COVID 2023/2024
Prevenzione e cura

È iniziata in Veneto la campagna vaccinale antI influenzale e anti covid 2023/2024, diretta in particolare alle persone più fragili, secondo le indicazioni del Ministero della salute e della Regione del Veneto.

Tra le persone più vulnerabili, vi sono i malati oncologici, specie se in corso di trattamento: ammalarsi di influenza o di covid durante la terapia oncologica può infatti comportare un ritardo nelle cure con ricadute sulla situazione psico-fisica del paziente.

Le principali linee guida ministeriali e delle associazioni scientifiche raccomandano di vaccinare tutti i pazienti oncologici per proteggerli da malattie gravi. Inoltre, assicurano che il vaccino sia sicuro e non invasivo anche per le persone più vulnerabili.

I pazienti in trattamento allo IOV possono ricevere la somministrazione gratuita del vaccino anti influenzale e anti covid sia presso la sede di Padova sia presso la sede di Castelfranco Veneto.

In particolare i pazienti con trattamento radio-chemioterapico ancora in corso possono rivolgersi al proprio medico specialista di riferimento che provvederà alla prenotazione presso l’Istituto.

Si invitano tutti i soggetti non appartenenti alle categorie sopraindicate a richiedere la vaccinazione contattando il proprio Medico di Medicina Generale. Informazioni relative alle modalità di accesso alla vaccinazione antinfluenzale saranno rese disponibili sul sito web dell’Azienda Sanitaria Locale (AULSS) territorialmente competente.

Si sottolinea che il vaccino anti influenzale e anti covid è fortemente raccomandato anche per i familiari e i conviventi dei pazienti, poiché riduce significativamente la circolazione del virus e, quindi, il rischio di trasmissione del virus all’interno del nucleo familiare. Si invitano i familiari e i conviventi dei pazienti a rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale per ulteriori informazioni.

Informazioni relative alle modalità di accesso alla vaccinazione antinfluenzale saranno rese disponibili sul sito web dell’Azienda Sanitaria Locale (AULSS) territorialmente competente.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Categorie

Torna in alto