Un lavoro scientifico deve essere scritto in modo preciso, chiaro e conciso perché rappresenta la prima forma di comunicazione di ricercatrici e ricercatori, che intendono condividere il loro lavoro di ricerca e i relativi risultati, con la comunità scientifica e il pubblico. Inoltre, deve essere pubblicato in modo da poter raggiungere una platea di persone più ampia possibile ed essere condiviso.
Esistono molti strumenti utili a supportare ricercatrici e ricercatori nella stesura di un testo scientifico e nella scelta della rivista su cui pubblicarlo; alcuni sono direttamente forniti dagli editori della rivista su cui si intende pubblicare (linee guida, checklist, etc.), altri sono invece disponibili online, anche gratuitamente.
A questo proposito si rimanda a due newsletter della Biblioteca IOV:
- Newsletter #11: 10 consigli utili per scegliere una rivista su cui pubblicare.
- Newsletter #8: Requisiti di una rivista affidabile.
Si elencano di seguito altre risorse.
THINK. CHECK. SUBMIT.
Può essere molto utile utilizzare lo strumento ThinkCheckSubmit, un’iniziativa internazionale che mira a identificare riviste ed editori affidabili e vuole aiutare il ricercatore o la ricercatrice nell’intero percorso di pubblicazione, dalla scelta della rivista alla sottomissione del lavoro di ricerca.