L’Ufficio accreditamenti e riconoscimento IRCCS cura gli adempimenti previsti dalla normativa vigente e gestisce le istanze di conferma del carattere scientifico dell’Istituto. Gestisce inoltre gli adempimenti previsti dalla L.R. 22/2002 in materia di autorizzazione all’esercizio e accreditamento istituzionale.
Garantisce lo sviluppo, la valutazione, la misurazione, l’aggiornamento e la gestione ordinaria del sistema della qualità aziendale (ISO 9001), promuovendo e coordinando le iniziative e i progetti in materia. Svolge altresì le attività correlate all’implementazione, ottenimento e mantenimento di programmi di certificazione e accreditamento volontari nazionali, europei e internazionali, con particolare riferimento alla certificazione OECI.
Supporta la direzione aziendale, i dipartimenti e le unità operative nella realizzazione di progetti innovativi, nell’analisi dei processi e nella definizione di procedure operative. Altri compiti dell’Ufficio sono lo sviluppo e l’applicazione del sistema di internal auditing e la promozione e diffusione nell’Istituto, in collaborazione con l’Ufficio formazione, dei metodi e degli strumenti per il miglioramento continuo della qualità e dei processi aziendali.